Perfect is no good!

Tutti lavoriamo e ci impegniamo a realizzare un buon lavoro, è impensabile il contrario! Spesso però gli obiettivi che ci vengono imposti sono frutto di manie di perfezionismo e della ricerca continua di una qualità superiore che, limita le nostre scelte a fare meglio e deprezza il nostro lavoro.

Siamo tutti diversi, ognuno di noi primeggia in determinati contesti piuttosto che altri in cui ci impegnamo a fare del nostro meglio con le risorse ed il tempo che ci vengo messi a disposizione. La ricerca della perfezione può essere un ostacolo limitandoci nelle nostre attività o ci fa rinunciare in partenza.

La stessa natura umana è imperfetta, quindi possiamo solo aspirare alla perfezione, altrimenti rischiamo di rincorrere qualcosa che non è reale e che non raggiungeremo mai.

grafico

Gli imprenditori spesso cadono in questo tranello, come se la perfezione fosse il successo, mentre rischiano grosso, impoverendo e inibendo le potenzialità del proprio staff!

Il perfezionismo è un freno nella realizzazione di un’attività e può  essere  la difficoltà nella conclusione di un progetto.

Fare le cose al meglio delle nostre capacità e possibilità è il giusto compromesso!

Luciano Boccellino

Luciano Boccellino

Ingegnere con 10 anni di iscrizione all’albo, laurea magistrale in ingegneria gestionale, attualmente in forza alla SOA Consult S.p.A. con incarichi: nell’ambito Consulent Management, in attività specialistiche di supporto al vertice nel governo dell'azienda e nel processo istruttorio, contribuendo al rilascio di numerosi attestati SOA per Imprese di costruzioni ed impiantistiche. Esperienza nel Project Management acquisita nel team di Project Control in Astaldi S.p.A. e certificata dall’istituto italiano di Project Management.
Luciano Boccellino

Latest posts by Luciano Boccellino (see all)

Articoli Correlati

Posted in Project Management and tagged , , , , , .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *